Cliente: La Tecnomedica

Categoria:  Industriale, IOT

Descrizione sintetica: sistema informativo per farmacie con funzionalità di video-sorveglianza e integrazione con piattaforma cloud.

Tipo di attività: progettazione hardware, sviluppo software Linux embedded, acquisizione ed elaborazione video, comunicazione multipiattaforma, implementazione di interfaccia grafica complessa

Briefing cliente

Sviluppare un sistema informativo per la comunicazione dei turni di apertura e chiusura delle farmacie. Il sistema deve essere innovativo, dotato di una funzionalità di video comunicazione, per poter parlare con i clienti e poter visualizzare le ricette e le prescrizioni. Inoltre i video acquisiti devono essere archiviati in cloud. Il sistema, dovendo adempiere ad obblighi di legge, dovrà essere dotato di sistema di auto-diagnostica il quale, mediante diversi canali di comunicazione (e-mail, SMS, chiamata vocale), dovranno informare tempestivamente il centro di assistenza ed il farmacista in caso di malfunzionamento.

Descrizione del prodotto

Bacheca elettronica per farmacia che visualizza in modo rapido ed intuitivo su schermo 15” le farmacie di turno più vicine. Viene inoltre visualizzata la farmacia più vicina e il turno seguente. La versione touch screen è dotata di mappa interattiva navigabile. Superteca è interamente programmata da remoto e collegata in rete tramite connessione LAN per ricevere automaticamente la programmazione dei turni comprensiva di eventuali cambiamenti. Grazie alla funzione di chiamata multipla su telefono fisso o mobile non è più necessaria la presenza fisica all’interno della farmacia durante il turno: il farmacista viene avvisato solo quando necessario. Grazie alla webcam in dotazione le immagini vengono trasmesse ed archiviate su un sistema in cloud e sono rese disponibili al farmacista, che può vedere chi sta chiamando e leggere la ricetta mediante interfaccia web. L’esposizione dei turni è un obbligo di legge a carico della farmacia: per questo Superteca è dotata del più avanzato sistema di autodiagnosi e comunicazione di allarme per garantire la certezza di buon funzionamento. Grazie al gruppo di continuità in dotazione garantisce il funzionamento anche in caso di temporanea mancanza di corrente elettrica. Se l’interruzione dell’alimentazione dovesse prolungarsi, il dispositivo avvisa riguardo all’autonomia rimanente.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

Acquisizione ed analisi video su sistema Linux embedded, alta affidabilità, sistema di auto-diagnostica, gestione remota in cloud, interfaccia grafica complessa.