Cliente: S.I.T. Sordina IORT Technologies

Categoria:  Dispositivo medico

Descrizione sintetica: dispositivo per trattamento IORT.

Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, sviluppo software, prototipizzazione, produzione, manutenzione, supporto, alla certificazione

Briefing cliente

Il cliente ha già progettato la fisica dell’acceleratore, ma serve ora un sistema elettronico capace di comandarla adeguatamente per offrire un prodotto all’avanguardia e pronto per la certificazione. Inoltre, deve essere riscritto tutto il software ad alto livello di gestione dell’acceleratore, anche in questo caso tenendo bene in mente le esigenze di certificazione e sicurezza.

Descrizione del prodotto

La terapia IORT (Intra-Operative Radiation Therapy) prevede la somministrazione di una singola dose di radiazioni, durante un intervento chirurgico, al fine di eliminare i tessuti cancerogeni che non si riesce a rimuovere chirurgicamente. Grazie alla miniaturizzazione degli acceleratori lineari, un fascio di elettroni ad alta energia può somministrare una dose molto precisa in un tempo estremamente breve, all’interno della sala operatoria. La IORT è utilizzata in tutto il mondo ed è riconosciuta come metodo efficiente per il trattamento topico dei tumori che riduce il rischio di recidiva.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

Si tratta naturalmente di un dispositivo medicale di classe A. I livelli di sicurezza e di ridondanza sono massimi.