Akerue

software

Sviluppo software

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza

Il gruppo di sviluppatori ed analisti di Akerue ed Eureka è caratterizzato, oltre che dalle consolidate competenze tecniche in diversi campi dell’information technology, dalla capacità di analisi e soluzione di problemi anche in settori ove non sia presente una specifica esperienza pregressa.

L’esperienza maturata in mercati trasversali ci ha consentito di costruire sinergie positive tra le esperienze sviluppate in settori apparentemente diversi tra loro.

Molte soluzioni software, frutto di queste differenti esperienze e competenze, sono particolarmente apprezzate dai nostri clienti per la loro originalità e innovatività.

Gli strumenti utilizzati per lo sviluppo sono molteplici e ci permettono di realizzare applicativi su qualsiasi sistema operativo e per qualsiasi dispositivo hardware.

Qualora poi si tratti di un software per un dispositivo medico, le nostre società sono in grado di guidarvi nelle operazioni di validazione e certificazione.

Software di analisi video

L’uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo

Le nostre società hanno sviluppato nel tempo diversi sistemi di analisi video.

Sistemi che si basano su tecniche di pattern recognition e sistemi di riconoscimento basati su estrazioni di video fingerprint, che ci permettono con elevata precisione l’individuazione di frammenti di video all’interno di una vasta libreria di contenuti.

A queste metodologie più classiche si sono affiancati sistemi di analisi delle gesture e di riconoscimento facciale.

Si tratta di sistemi in grado di interfacciarsi tra un apparecchio complesso e l’utente, individuandone i gesti, la direzione dello sguardo, le espressioni e trasformando il tutto in azioni e informazioni.

Le applicazioni sono diverse: dai sistemi anti contraffazione ai sistemi industriali di analisi di qualità e di misura, dal settore medicale all’entertainment.

Anche in questo caso le profonde conoscenze, sia nel campo hardware che nel campo software, distinguono le soluzioni che riusciamo ad offrire.

Possiamo non solo realizzare software per normali personal computer, ma anche costruire veri e propri sistemi di visione integrati, funzionanti su piattaforme hardware realizzate appositamente.

Misurazione dell’audience televisiva

Misura ciò che è misurabile, rendi misurabile ciò che non lo è

Dal 2005 le nostre società si occupano di rilevazione di audience radio-televisiva.

Nel tempo abbiamo realizzato decine di diversi sistemi di misurazione, portatili o fissi, funzionanti su hardware dedicato o commerciale, tutti basati sul nostro brevetto di sound matching.

Gli apparecchi di rilevazione, indossati dalle persone o installati nei loro salotti, estraggono piccolissimi frammenti dell’audio che li circonda. Questi frammenti vengono elaborati e trasmessi ai nostri cluster di elaborazione i quali sono in grado di riconoscere, con estrema precisione, quale programma radiofonico o quale trasmissione televisiva venga ascoltata.

La qualità del processo di riconoscimento del nostro sistema ha più volte vinto gare internazionali e test tecnici di terze parti ed è attualmente alla base di complessi sistemi in uso a multinazionali dei settori broadcasting e market research.

Internet Of Things

I nuovi computer non avranno più tastiere e schermi, ma saranno dentro ogni cosa

Un numero sempre maggiore di applicazioni richiede la capacità di trasferire dati da dispositivi remoti a server centrali, di immagazzinare ed analizzare in modo efficiente queste quantità di dati e di rendere fruibile il risultato dell’elaborazione mediante diversi canali di accesso, quali webapp, applicazioni su smartphone, applicazioni su dispositivi dedicati. Nello sviluppo di infrastrutture “Iot” la nostra attenzione si è sempre rivolta verso quelli che sono gli aspetti critici di questi sistemi: ottimizzazione, affidabilità e scalabilità.

Ottimizzazione dei protocolli di trasferimento dati per la riduzione della quantità di dati trasferiti e dei conseguenti costi operativi del sistema.

Affidabilità della comunicazione, anche grazie all’utilizzo di reti di comunicazione machine to machine (M2M) dedicate. Rispetto alle reti cellulari pubbliche questo tipo di soluzioni fornisce maggiori livelli di servizio e possibilità di configurazione e personalizzazione dei servizi. Siamo partner Vodafone per lo sviluppo di applicazioni con la loro piattaforma IoT.

Scalabilità delle infrastrutture di ricezione ed analisi mediante adozione di tecnologie di clustering ed analisi dati parallela e distribuita. Per la realizzazione dei nostri progetti utilizziamo sia tecnologie standard che soluzioni specificatamente sviluppate, per rispondere al meglio alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

Naturalmente siamo anche in grado di occuparci dello sviluppo hardware, preferendo soluzioni basate su chip, piuttosto che su moduli, per garantire la massima miniaturizzazione, il minor costo di produzione e la scelta del canale di trasferimento dati senza alcuna limitazione: corto o lungo raggio, comunicazione diretta o mediante concentratori.

Sempre con grande attenzione verso le nuove tecnologie.

Embedded Linux

La potenza del software libero

Si parla molto di sistemi Linux.

I nuovi processori, economici e potenti, permettono di installare il sistema operativo Linux anche su piattaforme industriali, riducendo di molto il tempo di sviluppo delle applicazioni. Quando però si parla di real time, di sviluppo di driver dedicati, di interazione con l’hardware, le problematiche e le complicazioni aumentano.

Eureka e Akerue possono affiancarsi a voi per individuare la migliore soluzione possibile.

Le nostre competenze nella realizzazione di sistemi Linux embedded spaziano dalla realizzazione di distribuzioni dedicate ed ottimizzate mediante strumenti quali yocto, alla progettazione di interfacce grafiche pensate per fornire la migliore usability del prodotto, grazie anche alla collaborazione con prestigiosi studi di design e comunicazione.

Nella realizzazione dei sistemi embedded possiamo offrire ai nostri clienti una consolidata esperienza nei campi dello streaming audio e video, nell’utilizzo degli standard voip, nella ottimizzazione delle risorse del sistema: un sistema embedded non è un computer e richiede particolari attenzioni per poter funzionare al meglio.

Sviluppo applicazioni avanzate per smartphone

C’era una volta il telefonino...

Le nostre società sono in grado di realizzare applicazioni complesse, utilizzando tutti i sistemi operativi disponibili, sia in codice nativo, sia con l’utilizzo di strumenti middleware, in grado di ridurre i tempi di sviluppo ed i costi.

La sempre maggiore diffusione di dispositivi con sistema operativo Android a basso costo ha anche aperto la possibilità di utilizzare questi terminali come potenti interfacce dedicate, in differenti campi di applicazione.

Le nostre società hanno sviluppato una profonda conoscenza del sistema operativo Android, che ci permette di “trasformare” il dispositivo Android in un terminale dedicato e ottimizzato per specifiche applicazioni.

Il terminale può essere bloccato, in modo da impedirne l’utilizzo tradizionale come l’installazione di nuove applicazioni, la navigazione internet con un browser o la gestione delle email.

Grazie alla collaborazione con diverse società di produzione, possiamo poi guidarvi nella selezione del dispositivo hardware da utilizzarsi, scegliendo le caratteristiche di robustezza, costo e velocità necessarie per la vostra applicazione.

Se invece il vostro obiettivo è lo sviluppo di accessori per i modelli Apple, le nostre società aderiscono al programma Apple mfi (made for iPad) e possono anche in questo caso guidarvi nella realizzazione di dispositivi dedicati e nella loro certificazione.