Cliente: Dacom

Categoria:  Industriale

Descrizione sintetica: software di analisi di immagine.

Tipo di attività: sviluppo di algoritmi e software di analisi di immagini

Briefing cliente

Il cliente ha brevettato un’innovativa tecnica di etichettatura anticontraffazione. Il sistema richiede un software capace di confrontare un’immagine acquisita a bassa qualità da uno smartphone, con una libreria di immagini pre-esistente. L’attività che ci viene richiesta è di pura ricerca e sviluppo. Si deve identificare l’algoritmo migliore e valutare i tempi di analisi ed il livello di affidabilità, anche in considerazione delle diverse superfici alle quali le etichette UnivocalSign potranno essere incollate.

Descrizione del prodotto

UnivocalSign è un sistema innovativo di etichettatura anticontraffazione. Il sistema si basa su un’etichetta all’interno della quale vengono inglobati, in posizioni casuali, dei piccoli frammenti di materiale plastico. Ogni etichetta risulta quindi differente da qualunque altra. L’immagine dell’etichetta così prodotta viene registrata in un database di immagini. Il cliente che acquista un prodotto etichettato con questa tecnologia potrà verificarne l’autenticità utilizzando il proprio smartphone ed una app dedicata. Una semplice foto dell’etichetta avvierà il processo di riconoscimento che certificherà che quell’etichetta, con quella particolare conformazione è effettivamente corrispondente ad un prodotto autentico. In caso contrario, il sistema permetterà al consumatore di sapere con certezza di trovarsi di fronte ad un prodotto non originale e nel contempo consentirà al produttore di ottenere informazioni relativamente alla presenza di falsi.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

L’analisi dell’immagine ed il confronto con una libreria, sarebbero di per sé attività semplici. Sono però complicate in questo caso da due fattori. Da un lato la foto del campione da analizzare è scattata dall’utente finale, in condizioni di luminosità non ottimale e senza probabilmente prestare troppa attenzione alla qualità dello scatto. Dall’altro, le etichette possono essere applicate su supporti curvi (come per esempio le bottiglie di vino) e questo rende necessaria una serie di analisi preliminari al fine di correggere le eventuali distorsioni ottiche, riallineare geometricamente l’immagine stessa e compensare le possibili disomogeneità di illuminazione.