Cliente: GfK Italia

Categoria:  Misurazione audience

Descrizione sintetica: strumento personale portatile di rilevazione passiva dell’audience radio e televisiva.

Tipo di attività: progettazione elettronica, definizione di algoritmi matematici, sviluppo di software di calcolo parallelo e distribuito, produzione di massa, sviluppo di software di acquisizione dati

Briefing cliente

Realizzare uno strumento portatile, facilmente indossabile dall’intervistato, in grado di rilevare i suoi ascolti radio e televisivi anche quando questi avvengano fuori dalla propria abitazione, in modo da rivoluzionare le metodologie di rilevazione finora utilizzate, rendendo la rilevazione stessa completamente passiva, maggiormente affidabile e precisa.

Descrizione del prodotto

Dispositivo hardware indossabile miniaturizzato, munito di microfono ad alta sensibilità e processore in grado di acquisire ed elaborare in tempo reale i segnali audio dei canali radio e televisivi da monitorare, generando “impronte digitali sonore” capaci di identificare univocamente il frammento di audio acquisito. Le impronte digitali sonore vengono quindi trasmesse mediante tecnologia GPRS ad un sistema in cloud in grado di archiviarle per le successive elaborazioni. Un sistema di calcolo parallelo e distribuito confronta le impronte sonore dei dispositivi portatili con quelle di ogni singolo canale al fine di trovare delle corrispondenza statistiche. L’algoritmo di “sound matching” in grado di svolgere le funzioni sopra descritte è stato sviluppato e ottimizzato presso i nostri laboratori ed è certificato da numerosi test internazionali come il più efficiente presente sul mercato.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

Sviluppo di algoritmi matematici complessi, ottimizzazione del software per il calcolo parallelo e distribuito, realizzazione di un cluster di acquisizione e analisi dati ad alta affidabilità.