Cliente: Sviluppo interno

Categoria:  Dispositivo medico, Industriale

Descrizione sintetica: indicatore concentrazione di ossigeno.

Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, progettazione meccanica, sviluppo particolari custom, prototipizzazione, produzione, manutenzione

Briefing cliente

L’attività prevede la progettazione e costruzione di uno strumento portatile, di dimensioni ridotte. E’ richiesta particolare cura al fatto che il nuovo prodotto possa superare la certificazione come dispositivo medico. E’ infine necessario che il dispositivo sia alloggiato in un contenitore appositamente progettato robusto ed impermeabile, per assicurare l’utilizzo, con un firmware modificato, anche nel campo industriale.

Descrizione del prodotto

Strumento di misura da utilizzare in pediatria, rianimazione, anestesia, camere iperbariche ed in tutti i luoghi dove il livello di ossigeno può diventare critico e creare così miscele esplosive in presenza di altri gas, o diventare insufficiente (nei silos di fermentazione, nei cunicoli, nei pozzi, nelle fognature) per la sicurezza degli operatori. Lo strumento impiega una cella di misura galvanica a lunga durata. Tale soluzione elimina gli inconvenienti dovuti alla sostituzione di membrane ed elettroliti e non necessita di lunghi tempi di polarizzazione o attesa prima dell’uso dell’apparecchio. Nella sua versione industriale, i campi di utilizzo sono la manutenzione di silos.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

Display grafico a colori con tecnologia OLED. Valori dei limiti di allarme min/max sempre visualizzati. Segnale allarme acustico e visivo. Risoluzione di 0,1% sulla lettura per garantire un immediato riscontro delle variazioni in corso. Dispositivo Medico Classe IIB conforme alla Direttiva 93/42/CEE.