Procustom

prototipazione

Prototipi e sperimentazione

Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo

Nell’ottica di offrire ai nostri clienti una soluzione completa, da tempo ci siamo attrezzati per la produzione di prototipi e piccole serie.

Spesso le soluzioni che proponiamo ai nostri clienti hanno caratteristiche innovative e per questo richiedono una fase di test ed una verifica sul campo.

Grazie a ciò possiamo essere particolarmente rapidi nella prototipazione e nei collaudi, riuscendo, tutte le volte che è necessario, a testare diverse idee o diversi approcci ad un problema.

Anche contemporaneamente.

Il sito produttivo è funzionale anche per la produzione di piccole serie, molto utili per una sicura validazione del progetto.

Da non trascurare infine il fatto che i nostri progettisti conoscono benissimo le problematiche che si vengono a creare durante le fasi della produzione. Ogni problema, ogni criticità viene quindi affrontata sul nascere, senza lasciare nulla al caso.

Console di amministrazione

Capire vuol dire analizzare, controllare e fare ordine

Per tutte le nostre applicazioni siamo in grado di fornire ai nostri clienti delle interfacce web di amministrazione dei sistemi che permettono di configurare e mantenere sotto controllo ogni parte del sistema mediante un unico punto di accesso.

A queste soluzioni, quando richiesto, integriamo sistemi di allarmistica e report che automaticamente sono in grado di individuare malfunzionamenti nei sistemi e generare condizioni di allarme e notifica mediante differenti canali di comunicazione (email, SMS, chiamate vocali etc.).

Nella nostra sede di Milano è attiva dal 2005 una server farm che può ospitare questi sistemi di controllo, sia nelle fasi iniziali di sviluppo e collaudo, sia in produzione.

Se le esigenze di connettività e di sicurezza sono maggiori, le nostre società possono assistervi grazie alla collaborazione con un’importante server farm di Milano in grado di offrire livelli di servizio e di affidabilità adatti ad ogni applicazione.

Manutenzione e assistenza

Gli oggetti si rompono. I computer si bloccano.
Le comunicazioni si interrompono

Non importa quanta cura sia stata messa nello sviluppo e nella progettazione: prima o poi qualunque sistema, pur ben progettato, smetterà di funzionare.

Le nostre società possono assistervi nella manutenzione hardware dei prodotti, effettuando riparazioni e assistenza, garantendo anche gli aspetti di logistica e spedizione.

Lo stretto legame tra le unità di manutenzione e di progettazione permette inoltre di instaurare un circolo virtuoso, in grado di migliorare nel tempo le prestazione dei prodotti.

Eventuali criticità, che dovessero venire evidenziate durante le fasi di assistenza, vengono infatti immediatamente trasferite ai progettisti che sono così in grado di mettere in atto contromisure finalizzate al miglioramento della qualità e dell’affidabilità.

Naturalmente l’assistenza non si limita alla manutenzione dei dispositivi hardware, ma anche al controllo e alla supervisione delle soluzioni software: infrastrutture complesse che richiedono una continua supervisione per rispondere alle diverse situazioni che si possono verificare, dall’attacco informatico alla mancanza di connettività, fino alla saturazione delle risorse.

Solo queste attenzioni permettono di prevenire il blocco dei sistemi e ridurre i tempi di fermo.

Infine, anche una semplice app per smartphone richiede un livello di attenzione spesso trascurato. In questo caso, nel tempo cambiano i sistemi operativi, si aggiornano i terminali, si modificano le condizioni e le norme che regolano l’installazione degli applicativi e lo sfruttamento delle periferiche.

Le nostre società possono aiutarvi con contratti di manutenzione studiati appositamente per la vostra applicazione e per il livello di servizio che desiderate garantire ai vostri clienti.

Progettazione meccanica

Non solo contenitori

Le schede elettroniche richiedono contenitori, sia per pochi pezzi, sia che si tratti di una produzione di massa,.

Le nostre società possono guidarvi nella scelta della soluzione migliore, tenendo in considerazione i costi di produzione, l’investimento iniziale per gli stampi, le richieste particolari quali la robustezza e l’impermeabilità e, naturalmente, l’aspetto estetico.

I nostri progettisti meccanici possono ideare i contenitori più adatti alle esigenze dell’elettronica, tenendo in giusta considerazione aspetti quali il posizionamento ottimale delle antenne, il bilanciamento dei pesi, la robustezza dei connettori.

Quando l’estetica e la funzionalità dei prodotti devono essere di assoluta eccellenza, ci avvaliamo della collaborazione di prestigiosi studi di design, in grado di affiancarsi in tutto il processo di definizione dell’estetica del prodotto e seguendo – se richiesto – anche la parte di comunicazione e promozione del prodotto finale.

Anche in questo caso, lo stretto contatto con i nostri progettisti elettronici garantisce ai clienti che le due attività non percorrano binari paralleli, ma siano perfettamente integrate.

La progettazione meccanica non riguarda solo i contenitori. Sempre più spesso soluzioni complesse, quali le tecniche di energy harvesting o la gestione del calore, o l’utilizzo di trasduttori sofisticati, richiedono la progettazione di particolari meccanici dedicati e miniaturizzati.

I nostri progettisti possono occuparsi di questi aspetti collaudando e validando ogni idea ed ogni ipotesi, realizzando prototipi funzionanti attraverso tecniche di stampa 3D e lavorazioni con macchine CNC, utilizzando diversi materiali.