Cliente: Meteda

Categoria:  Dispositivo medico

Descrizione sintetica: apparecchio di test cardiovascolare per la diagnosi delle neuropatie diabetiche.

Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, sviluppo software di gestione, prototipizzazione, produzione, manutenzione, supporto alla certificazione

Briefing cliente

Il cliente sta già commercializzando uno strumento di propria progettazione da oltre dieci anni. Il compito che ci viene affidato prevede la riprogettazione totale del dispositivo con tecnologie all’avanguardia, garantendo un prezzo di produzione contenuto ed una qualità elevata. Particolare cura ci viene chiesta per la progettazione meccanica dei numerosi contenitori ed accessori. I numeri ridotti di produzione non permettono la realizzazione di stampi plastici.

Descrizione del prodotto

Più a lungo persiste di diabete, maggiore è il rischio di sviluppare delle neuropatie (Cardiac Autonomic Neuropathy) che è una delle più pericolose complicanze del diabete mellito. E’ di fondamentale importanza identificare CAN nello stadio iniziale, quando gli effetti sono ancora reversibili. Il Neurotester è il dispositivo medico più adatto all’effettuazione di questi test. Un software funzionante sul PC del medico, si interfaccia via Bluetooth all’elettronica del dispositivo e guida la conduzione dei test con messaggi vocali e semplici indicazioni a video che aiutano l’operatore ed il paziente stesso ad effettuare correttamente le procedure.

Specifiche e peculiarità tecnologiche

Sistema a multiprocessore, misura del segnale ECG tramite sensori capacitivi, analisi avanzata dei segnali acquisiti, progettazione di particolari meccanici e contenitori senza ricorrere a stampi dedicati.